10. Essendo pioggia.


E' strano come la pioggia possa svegliarti dalla vita di tutti i giorni - farti smettere di pensare. Alzi lo sguardo da un monitor che aveva catturato la tua serata, o per il lavoro, o per una chiaccherata in chat, e rinasci. Senti davvero qualcosa che si muove nello stomaco, sale per la gola e si contrae con un respiro con l'aria della tua stanza. Lo scroscio improvviso di miliardi di gocce cedono sull'asfalto - come numerose dita che suonano uno strumento forse troppo vecchio - ti svelano il segreto della vita. Siamo creature del cielo, anche noi. Pioggia salvifica bagna le mie mani - ora oltre la mia stanza - e sento come la pelle delle mie dita appartenga al ciclo della pioggia. Evaporerò durante la notte e sarò una nuvola, e poi di nuovo pioggia. Bagna i miei capelli e non ho paura di questo tuono che esplode nel cielo, di questa luce che si unisce a quella della luna - scompare all'improvviso. Perdonami Dio, se ho dubitato. Sfiora le mie guance una trepida goccia gelida, ma mi riscalda. Segue il profilo del mio volto, muore sul mio mento. E rinasce pochi attimi più in là. Ora ho la camicia intrisa di umida pioggia, e anche la mia pelle è bagnata, ma è una sensazione tiepida, desidero evaporare - desidero. Attenderò il mattino per poter coprire il sole e i suoi raggi - essendo nuvola, essendo pioggia.
 
Sono un giocoliere della pioggia, il saltimbanco del cielo.
 
Presto verrà la fine.
 
Sento le gocce diminuire e morire sulla strada, cerco di trattenerle sul mio corpo - in grande numero, invano. I lampi e i tuoni ormai risuonano lontani, corrono via verso un'altra festa.


Presto-verrà-la-fine.










[Chagall, Le jongleur de Paris]

2 commenti:

  1. Succede che la pioggia venga a visitarci e non è per forza perché voglia dirci qualcosa, qualche volta lo fa per capriccio, come dici tu, come per partecipare ad unafesta. Qualche volta, però, parla e dice ed io l'ascolto in silenzio. Qualche volta ho paura. Qualche altra non vedo l'ora di passare le mani sul viso e vedere come si condonde con l'acqua.

    RispondiElimina
  2. E' vero, la pioggia alle volte sembra avere una funzione "salvifica". Alcune volte mi chiedo se l'acqua riuscirà a lavare via il male dalla gente, a ripulire le coscienze di chi ce le ha macchiate di nero. :) Sario questo blog è proprio casa tua e l'immagine sullo sfondo è spettacolare!

    RispondiElimina